Disciplina: Gestione informatica dei dati nelle imprese di viaggio 
Docente/i della disciplina
Prof. Desinano Paolo
CST
Telefono: 075 805 2837
Altro:
  • Curriculum

  • Attività generali ed incarichi

    - aprile 1985: Laurea in Informatica (Università degli Studi di Pisa).
    - novembre 1985: vincitore di una borsa di studio biennale presso il Centro Studi sul Turismo di Assisi ( www.cstassisi.eu).
    - da febbraio 1987: Docente-ricercatore CST.
    - da luglio 1992: Professore a contratto presso l’Università degli Studi di Perugia.
    - da febbraio 2000: Responsabile Sistema Qualità ISO 9001 del CST
    - da marzo 2000: Docente-video presso il Consorzio Universitario NETTUNO
    - da agosto 2009: coordinatore dei contenuti del sito HotelInfoLab (www.hotelinfolab.it)
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    Aree di studio e ricerca

    - Gestione strategica dell’informatica nelle imprese turistiche
    - Sistemi informativi per le imprese turistiche
    - Revenue management
    - Destination Management Systems
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    Pubblicazioni


    Libri

     1. Desinano P. (2010), Hotel Revenue Management. Un approccio consapevole, FrancoAngeli, Milano.

    2. Desinano P. (2008), Revenue Management in hotel. Un approccio consapevole, CLUT, Torino.

    3. Desinano P. (2005), Imprese turistiche, informatica e vantaggio competitivo. Quadro concettuale e metodologico – Terza edizione, FrancoAngeli, Milano (Prima edizione 1997).

    4. Desinano P. (2002), Gestione informatica dei dati nelle imprese turistiche, Pitagora Editrice, Bologna.


    Cura di raccolte di saggi

    5. Desinano P. (2007) (a cura di), Investire in tecnologia nel turismo – Il paradosso della produttività - Atti della IV Conferenza ITIT (2004), FrancoAngeli, Milano, pp. 181.


    Articoli

    6. Berretta M., P. Desinano, M.S. Minuti, E. Schiaffella, F. Sfodera (2000), “Yield Management. Uno strumento innovativo per la gestione dei ricavi nelle imprese turistiche”, Economia & Management, marzo, pp. 73-90.


    Saggi in raccolte


    7. Desinano P. (2010), "Modello multiportale e prodotti turistici. Un'opportunità per i turismi di nicchia" in G. Dall'Ara e F. Morandi (2010), Il turismo nei borghi, Nuova Giuridica, Matelica, pp. 267-94.

    8. Desinano P. (2009), "Destination Management: temi e prospettive di una problematica complessa" in G. Dall'Ara (a cura di) (2009),Come progettare un piano di sviluppo turistico territoriale - 2^ edizione, Halley, Matelica, pp. 190-209.

    9. Desinano P. (2009), "Eventi turistici e informatica. Analisi e opportunità di una relazione inespressa" in G. Dall'Ara (a cura di) (2009),Dalla promozione al marketing degli eventi. Normativa, casi e prospettive, Halley, Matelica, pp. 228-246.

    10. Desinano P. (2009), “I sistemi informatici di Customer Relationship Management nel turismo. Struttura, origini e sviluppi”, in G. Dall’Ara (a cura di) (2009), Le nuove frontiere del marketing nel turismo, FrancoAngeli, Milano, pp. 297-332.

    11. Desinano P. (2008), “Servizi IAT e sistemi informativi: un approccio orientato al CRM”, in G. Dall’Ara e F. Morandi (a cura di) (2008), La gestione degli uffici informazione turistica. Normativa, nuovi concept, casi, Halley, Matelica, pp. 61-93.

    12. Desinano P. (2007), “Investimenti informatici e produttività nel business turistico”, in P. Desinano (a cura di) (2007), Investire in tecnologia nel turismo, FrancoAngeli, Milano, pp. 19-28.

    13. Desinano P. (2006), “Informatica, imprese turistiche e destinazioni. Una prospettiva di sviluppo integrato” in G. Dall’Ara (2006) (a cura di), Come progettare un piano di sviluppo turistico territoriale, Halley, Matelica, pp. 113-48.

    14. Desinano P. (2005), “Recent events, challenges and options in revenue management”, in F. Sfodera (ed.),The Spread of Yield Management Practices –The Need for Systematic Approaches, Springer Verlag, Heidelberg, pp. 121-125.

    15. Desinano P., M.S. Minuti, E. Schiaffella (2005), “Controlling the Yield Management Process in the Hospitality Business” in F. Sfodera (ed.),The Spread of Yield Management Practices –The Need for Systematic Approaches, Springer Verlag, Heidelberg, pp. 65-78.

    16. Desinano P. (2004), “Turismo e reti informatiche. L’evoluzione dei mercati turistici elettronici”, in A. Savelli (a cura di), Città , turismo e comunicazione globale, FrancoAngeli, Milano, pp.189-200.

    17. Desinano P. (2003), “Che cosa si è fatto e che cosa si sta facendo in Italia nel campo dei sistemi telematici di presentazione turistica del territorio”, in G. Peroni (a cura di), Modelli e strumenti di presentazione telematica del territorio alla domanda turistica, FrancoAngeli, Milano, pp. 131-143.

    18. Desinano P. (2002), “Marketing turistico e informatica. L’approccio Customer Relationship Management”, in G. Dall’Ara (a cura di), Le nuove frontiere del marketing applicato al turismo, FrancoAngeli, Milano, pp. 279-305.

    19. Desinano P. (2000) “Analisi dei fabbisogni professionali nelle imprese turistiche. Il ruolo dell’informatica” in S. Poeta (a cura di), L’analisi dei fabbisogni formativi e professionali del settore turismo, FrancoAngeli, Milano, pp. 145-156.

    20. Desinano P., M.S. Minuti, E. Schiaffella, F. Sfodera (1999) “Issues regarding yield management applications in the hospitality industry. new directions for research” in Proceedings of the 4th International Conference on Yield Management- A Profitable Partnership between Industry and Academia, Colchester (UK), 5-7 September 1999.

    21. Desinano P., C. Vigo (1995), “Marketing and Information Technology in the Hospitality Industry. A Strategic Approach” in W. Schertler, B. Schimd, A.M. Tjoa, H. Werthner (eds.), Information and Communication Technologies in Tourism, Springer-Verlag, Wien, pp. 65-75.

    22. Desinano P. (1994), “Il software Gestione Menu Rotativi”, in CST/FIPE, Ricette della cucina italiana per la ristorazione programmata a menu rotativi, FrancoAngeli, Milano, pp. 231-247.

    23. Desinano P., C. Vigo (1994) “Developing Information Technology Options in the Hotel Industry”, in A.V. Seaton (ed.), Tourism - The State of the Art: The Strathclyde Symposium, Wiley, Chichester, pp. 275-282.

    24. Desinano P. (1992), “Imprese turistiche e sistemi informatici strategici. Nuove prospettive d'impiego per la tecnologia dell'informazione”, in AA. VV., Problematiche e tendenze nel turismo: Orizzonte 1992, FrancoAngeli, Milano, pp. 295-326.

    25. Desinano P. (1990), “Il management della tecnologia informatica nell'industria dell'ospitalità. Un approccio sistematico”, in AA. VV., Problematiche e tendenze nel turismo: Orizzonte 1990, FrancoAngeli, Milano, pp. 292-327.


    Videoregistrazioni (VHS & DivX)

    Videolezioni (45' ciascuna) del corso "Gestione informatica dei dati nelle imprese turistiche" (2000) (Consorzio NETTUNO) distribuite da Pitagora Editrice, Bologna.

    1. L’ informatica in azienda. Una prospettiva di management
    2. Informatica aziendale & efficacia
    3. Informatica & Informazione – Dati - Conoscenza
    4. Problemi
    5. Algoritmi & programmi
    6. Architettura e gestione di un’applicazione software
    7. L’informazione in azienda
    8. Il sistema informativo
    9. Tipologie di sistemi informativi
    10. Sistemi informativi – Componenti Hardware
    11. Sistemi informativi – Componenti Software
    12. Informatica & strategia aziendale
    13. Costruzione del vantaggio competitivo
    14. Informatica e vantaggio competitivo
    15. Analisi & Pianificazione strategica dell’informatica
    16. Strategia e imprese di servizi
    17. Informatica & vantaggio competitivo nelle imprese di servizi
    18. L’informatica nell’arena competitiva dei viaggi
    19. L’informatica nella catena del valore dell’agenzia di viaggio
    20. L’informatica nella catena del valore dell’agenzia di viaggio - Sessione
    21. L’informatica nel sistema del valore dell’agenzia di viaggio
    22. L’informatica nella catena del valore del tour operator
    23. L’informatica nella catena del valore del tour operator - Sessione
    24. L’informatica nel sistema del valore del tour operator
    25. CRS & GDS nel settore dei viaggi
    26. CRS & GDS nel settore dei viaggi - Sessione
    27. Il business elettronico nel turismo
    28. Internet & business elettronico nel turismo
    29. Internet nel settore dei viaggi
    30. L’informatica nell’arena competitiva dell’ospitalità
    31. L’informatica nella catena del valore dell’albergo
    32. L’informatica nella catena del valore dell’albergo - Sessione
    33. L’informatica nel sistema del valore dell’albergo
    34. L’informatica nella catena e nel sistema del valore del ristorante
    35. CRS & GDS nel settore dell’ospitalità
    36. CRS & GDS nel settore dell’ospitalità - Sessione
    37. Yield management e imprese dell’ospitalità
    38. Internet nel settore dell’ospitalità
    39. Gestione del sistema informativo
    40. Gestione di un intervento informativo

     

    Interventi a convegni scientifici

    1. relatore “I portali turistici territoriali – Sistemi consolidati e nuovi modelli”, XX Congresso AIP “Web 3.0 - Innovazione e collaborazione” (Assisi, 9-10 maggio 2009).

    2. relatore “Informatica, organizzazioni turistiche e destinazioni. Una prospettiva di sviluppo integrato”, V Conferenza italiana su Innovazione e tecnologie dell’Informazione per il Turismo (Venezia, 2 dicembre 2005).

    3. chairman conferenza e panelist, IV Conferenza italiana su Innovazione e tecnologie dell’Informazione per il Turismo (Assisi, 25-26 novembre 2004).

    4. relatore “La progettazione delle interazioni di canale. La tecnica dei casi d’uso”, III Conferenza italiana su Innovazione e tecnologie dell’Informazione per il Turismo (Milano, 30-31 ottobre 2003).
     
    5. relatore “Che cosa si è fatto e che cosa si sta facendo in Italia nel campo dei sistemi telematici di presentazione turistica del territorio”, Convegno Modelli e strumenti di presentazione telematica del territorio alla domanda turistica (Roma, 21 marzo 2003).

    6. relatore “L’industria turistica conosce il cliente?”, II Conferenza italiana su Innovazione e tecnologie dell’Informazione per il Turismo (Venezia, 5-6 dicembre 2002).

    7. discussant e panelist I Conferenza italiana su Innovazione e tecnologie dell’Informazione per il Turismo (Trento, 22-23 novembre 2001).

    8. relatore “Turismo e reti informatiche. L’evoluzione dei mercati turistici elettronici”, IV Convegno Mediterraneo di Sociologia del Turismo “Locale e globale nel turismo: le forme di aggregazione e le reti di comunicazione” (Ravenna, 26-28 ottobre 2001).

      

    Pubblicistica tecnica

    1. P. Desinano (2011), "L'nsostenibile leggerezza del Social Media Marketing. È vera gloria?", Hotel Domani, luglio, pp. 68-69.
    2. P. Desinano (2011), "Gli alberghi devono avere il loro 'ufficio tecnico!", Hotel Domani, aprile, pp. 62-63.
    3. P. Desinano (2011), "Nella babele del Revenue Management. Una breve error (e horror?) list", Hotel Domani, marzo, pp. 54-55.
    4. P. Desinano (2011), "Yield Management e Revenue Management sono differenti? È ora di fare chiarezza!", Hotel Domani, febbraio, pp. 60-61.
    5.  P. Desinano (2010), "RM o CRM: è questo il dilemma?", Hotel Domani, settembre, pp. 56-57.
     
    6.  P. Desinano (2010), "Quella 'R' trascurata", Hotel Domani, luglio, pp. 32-33.
     
    7.  P. Desinano (2010), "Revenue Management & booking", Hotel Domani, aprile, pp. 90-91.
     
    8. P. Desinano (2010), "Le previsioni di vendita. Un'assenza ingombrante nel dibattito sul Revenue Management", Hotel Domani, marzo, pp. 18-19.
     
    9. P. Desinano, M. Berretta (2010), "Pricing = Rate Management? Un pericoloso equivoco per i Revenue manager", Hotel Domani, febbraio, pp. 74-75.
     
    10. P. Desinano, M. Berretta (2010), "Il lato ignoto del Revenue Management. La discriminazione di prezzo", Hotel Domani, gennaio, pp. 78-80.
     
    11. P. Desinano (2009), “Business Analytics. Come trovare il tesoro nascosto (Ah! Se gli hotel sapessero quello che sanno)”, Hotel Domani, ottobre, pp. 135-38.
     
    12. P. Desinano (2008), “Massimizzare i ricavi: quanto a che prezzo e quando vendere”, Hotel Domani, novembre, pp. 132-33.
     
    13. P. Desinano (2008), “Previsione delle vendite & revenue management: prevedere, pianificare, agire”, Hotel Domani, settembre, pp. 132-33.
     
    14. P. Desinano (2008), “Segmentazione & revenue management. Cosa dobbiamo sapere dei nostri clienti per incrementare I ricavi”, Hotel Domani, maggio, pp. 100-01.
     
    15. P. Desinano (2008), “Revenue Management. Un’opportunità da riscoprire (Veramente!)”, Hotel Domani, febbraio, pp. 128-29.
     
    16. P. Desinano (1997), “Hypermarketing in Hotel” (1997), Hotel Domani, settembre, pp. 22-25.
     
    17. P. Desinano (1993), “Quale destino per i minicomputer in hotel?” nel dossier A. Bonini, P. Desinano, G. Pari (a cura di), Informatica in albergo in Hotel Business & Management, BAR GIORNALE, giugno.

     

     

     Partecipazione a ricerche & consulenze



    2009 - ECVET system for No borders in tourism' hospitality European Training and WORK, Comunità Europea - Education and Culture DG: Project WP No. 12 QA– Overall transversal quality management activities

    2008 - Abitare il territorio, CCIAA Perugia: coordinamento realizzazione sito web

    2008 - Terra dei Fenici, Progetto TREND (EQUAL): coordinamento realizzazione DvD su Provincia di Trapani

    2007 - Strada dei vini del cantico, Associazione Strada dei vini del Cantico: coordinamento gara e valutazione per realizzazione sito web

    2007 - Osservatorio turistico Regionale, Regione Umbria: coordinamento elaborazione dati approfondimento tematico

    2007 - Ideazione, progettazione e realizzazione di una strategia integrata di promozione turistica del Calatino Sud Simeto, Agenzia Sviluppo Integrato Spa: definizione procedure gestione della card turistica Calatino Sud Simeto Pass

    2007-08 - Revenue management in HCI, Consulenza per lo sviluppo delle funzionalità di Revenue Management nel software Hotel Cube International (Proxima Service - TO)

    2006-08 - Progetto Leonardo: New Hospitality Project, Comunità Europea: analisi e coordinamento sito web della ricerca, delle elaborazioni rilevazioni e del database dalle competenze

    2006 - Osservatorio turistico Regionale, Regione Umbria: coordinamento elaborazione dati approfondimento tematico

    2004 - L'altra Assisi. Ricerca di marketing turistico territoriale, Comune di Assisi: rilevazione dati e redazione contributo

    1998 - CD multimediale “Yield management per le piccole e medie imprese ricettive” nell’ambito del progetto Unità Formative Capitalizzabili, Ente Bilaterale Nazionale Turismo: cordinamento generale della ricerca e redazione contributi

    1997 - CD multimediale “Marketing e comunicazione per le imprese ricettive”, Ente Bilaterale Territoriale per il Turismo (Roma e Provincia): redazione contributi

    1996 - Studio Sistema Telematico Integrato per la promozione e la commercializzazione dell'offerta turistica Italiana (STIPCOT), Saritel: redazione lineamenti generali ed analisi siti web

    1988-89 - Forum internazionale "Informatica e informazione", Confcommercio: coordinamento relatori stranieri e traduzioni relazioni

    1985-86 - Piano Regionale di Sviluppo Turistico, Regione Puglia: Cartografia di geomarketing regionale e coordinamento servizi informatici della ricerca

     


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    Altri saggi

    1. Desinano P. (1988), L'uomo religioso nella transizione informatica. Riflessione sui nuovi paradigmi di pensiero, Edizioni Porziuncola, Assisi.

    2. Desinano P. (2004), Entrando nel terzo millennio. Tra Frantumi e frammenti, Edizioni Porziuncola, Assisi.

     

     

     

  • Corsi
  • Programma di Gestione informatica dei dati nelle imprese di viaggi (III anno) AA 2010-11 scarica

    Programma di Gestione informatica dei dati nelle imprese ricettive (III anno) AA 2010-11 scarica

    Programma di Informatica (I anno) AA 2010-11 scarica

  • Materiale didattico
  • Corso "Informatica (prova idoneativa)" - I anno

    Per il corso non sono previsti testi. Sono a disposizione i seguenti documenti relativi alle lezioni:

     esercizio budget scarica (revisionato il 7/5/2010) - esercizio archivio scarica - esercizio booking testo scarica - esercizio booking scarica - Presentazione matrici scarica - esercizio CRM scarica

    Esempi test d'esame scarica


    Corsi "Gestione informatica dei dati nelle imprese di viaggi" e "Gestione informatica dei dati nelle imprese ricettive" - III anno

    I testi di riferimento per i corsi del III anno sono i seguenti:

      - Desinano P. (2005), Imprese turistiche, informatica e vantaggio competitivo - 3^ edizione, FrancoAngeli, Milano.

      - Desinano P. (2002), Gestione informatica dei dati nelle imprese turistiche, Pitagora, Bologna.

      - Mari L., Buonanno G., Sciuto D. (2007), Informatica e cultura dell'informazione, McGraw-Hill, Milano.

     

  • Orario ricevimento
  • Tutti i venerdì h. 9.00 - 11.00 (su appuntamento)

  • Varie
  • Modalità d'esame

    Corso 1 anno

    L'esame consiste di una prova pratica in aula informatica, della durata di un'ora, che prevede la risoluzione di esercizi in MS Excel.


    Corsi 3 anno

    L'esame consiste di una prova scritta, della durata di un'ora, che prevede due domande a risposta aperta inerenti gli argomenti del corso.