Contenuto news
- MODALITA' ESAME IST. STATISTICA (7-9-12 cfu)

UNIVERSITÀ  DEGLI  STUDI  DI  PERUGIA

 FACOLTÀ  DI  ECONOMIA  -  Sede di Assisi

Corso di Laurea Triennale in   Economia Internazionale del Turismo

 

Insegnamento di   STATISTICA E STATISTICA ECONOMICA

(12 crediti - a.a. 2011-12) - (II Anno - I semestre )  -  Dott. Luca Scrucca / Prof. Pierluigi Daddi

 

 

Modalità di svolgimento dell’esame

                                                                               

 

 

§         L’esame consiste in una prova scritta ed un eventuale colloquio orale. L’esame scritto si compone di esercizi numerici e domande teoriche a risposta chiusa. La prova orale è facoltativa e per accedervi occorre aver ottenuto un voto pari almeno a 18 all’esame scritto. Sia la prova scritta che l’eventuale colloquio orale devono essere sostenuti nello stesso appello d'esame. ­­­

§         La prova scritta d’esame si compone di due parti: la prima parte contiene domande a risposta chiusa del tipo vero/falso inerenti aspetti teorici del corso. La seconda parte prevede esercizi numerici inerenti l’applicazione di metodi e tecniche incontrati durante il corso.

§         Durante lo svolgimento della seconda parte della prova scritta d'esame è consentita la consultazione di appunti, libri di testo, tavole statistiche, nonché l’uso di una calcolatrice tascabile non programmabile.

§         È necessario che gli studenti, prima dell'appello d’esame cui sono interessati, si iscrivano in tempo utile nelle liste di esame tramite il sistema informatico SOL-SegreteriaOnLine.

(https://www.segreterie.unipg.it/self/gissweb.home).

§         Si ricorda che per sostenere l’esame di Statistica, come deliberato dal Consiglio di Corso di Studio, è necessario aver preventivamente superato l’esame di Matematica generale (propedeuticità dell’esame di Matematica Generale).

 

 

 

Assisi,  1 Settembre 2011

 

(segue)                                                                                

 

 

 

 

 

 

UNIVERSITÀ  DEGLI  STUDI  DI  PERUGIA

 FACOLTÀ  DI  ECONOMIA  -  Sede di Assisi

Corso di Laurea Triennale in   Economia e Gestione dei Servizi Turistici

Insegnamento di   STATISTICA  (9 cfu - a.a. 2010-11 e precedenti 7cfu )

 (Prof. Pierluigi Daddi)

 

 

Modalità di svolgimento delle prove scritte per gli studenti

dell’a.a. 2010-11 e precedenti

 

 

Appelli previsti nella sessione Gennaio-Febbraio 2012:

 

a)    Gli studenti dell’a.a. 2010-2011 e precedenti che devono ancora sostenere l’esame di Statistica (7cfu e 9cfu), possono sostenere la prova scritta secondo le usuali e pregresse modalità  previste nell’anno accademico 2010-2011. Possono cioè sostenere la prova scritta nello stesso appello in cui intendono presentarsi per la rispettiva prova orale d'esame (la data di ogni prova orale è preceduta da una corrispondente prova scritta, la quale costituisce quindi parte integrante della stessa prova orale).  In questo caso, quindi, la prova scritta è valida esclusivamente per l’ammissione a quella orale calendarizzata alla data corrispondente.

Gli studenti dell’a.a. 2010-2011 che avessero superato la prova di esonero di fine corso possono, come già indicato a suo tempo, direttamente presentarsi alla prova orale di qualsiasi appello della sessione di Gennaio-Febbraio 2012. Si ricorda che la prova di esonero cessa la sua validità a decorrere dalla successiva sessione di Giugno-Luglio 2012.

b) – Alternativamente, gli studenti di cui al punto a)  possono optare per la nuova procedura di esame, come previsto per il nuovo insegnamento di Istituzioni di Statistica e Statistica Economica (vedi). In questo caso per la prova dell’esame di Statistica (7cfu e 9cfu) terrà conto del minor numero di crediti e del diverso programma a suo tempo svolto. 

 

Appelli previsti nella sessione Giugno-Luglio 2012 e successive:

 

A decorrere dalla sessione estiva di esami 2012, anche per gli studenti  del pregresso insegnamento di Statistica (7cfu e 9cfu), l’esame verrà svolto per tutti e soltanto secondo la nuova procedura prevista per l’insegnamento di Istituzioni di Statistica e Statistica Economica (vedi), tenendo in considerazione del minor numero di crediti e dei diversi contenuti di programma.